TARI – Notifica sollecito di pagamento con raccomandata A/R o strumento equivalente

  • L’attenzione al formarsi del gettito serve per informare costantemente gli uffici competenti sia sullo stato della liquidità disponibile (così da poter calendarizzare consapevolmente il ciclo delle proprie spese), che sulla rimanente esposizione finanziaria.
  • La tempestiva azione di sollecito/notifica serve per iniziare quanto prima un’attività di attenzione verso il  credito residuo prima che esso rischi di diventare inesigibile.

Questo prodotto ha l’obiettivo di offrire al cliente un servizio tramite il quale, una volta da esso caricati nel gestionale i dati dei flussi F24 di rendicontazione degli incassi da “Punto Fisco” ed ottenuto l’elenco degli importi non ancora riscossi, fornisce a LINEA COM un elenco coi nominativi dei contribuenti che in parte o in toto risultano insolventi.

Quando il cliente ritiene trascorso un tempo congruo oltre l’ultima scadenza prevista (tempo da determinarsi a sua discrezione), LINEA COM basandosi sull’ultimo elenco ricevuto, provvede a predisporre i singoli documenti di sollecito, verificarli formalmente e nel contenuto col cliente e ad inviarli ai cittadini ancora inadempienti tramite raccomandata A/R o strumento equivalente.

Si tratta di un passaggio fondamentale per poi poter procedere con le azioni di recupero coattivo del credito tramite le forme previste dalla normativa vigente.

MODALITA’ OPERATIVE

  1. Il CLIENTE trasmette a LINEA COM il flusso degli insoluti (sia parziali che totali) su tracciato dati aperto (ad es. .xls, .txt, .xml o altri formati open idonei per la gestione dei dati).
  1. LINEA COM provvede a predisporre i singoli documenti di sollecito e ad inviarli ai contribuenti TARI con raccomandata A/R o strumento equivalente.