Open Data

CODICE MEPA: OPENDATA_1_LC

Mettere a disposizione del cittadino e delle imprese l’insieme dei dati pubblici gestiti dall’amministrazione in formato aperto rappresenta un passaggio culturale necessario per il rinnovamento delle istituzioni nella direzione di apertura e trasparenza a tutti i livelli amministrativi.

Il libero accesso all’informazione pubblica si configura infatti come un aspetto fondamentale per tradurre il concetto di Open Government in un vero e proprio modello sostenibile. Questo  consente di:

Rendere l’amministrazione trasparente. Il libero accesso a documenti, atti e saperi sul governo della cosa pubblica e sulle scelte politico-istituzionali compiute dalle amministrazioni è un aspetto centrale per la trasparenza delle istituzioni. Tale aspetto stimola e facilita i cittadini ad un controllo continuo e costante sull’operato e sui processi decisionali dei soggetti istituzionali. Attraverso l’attuazione di politiche di apertura reale delle informazioni e dei dati pubblici i cittadini sono in condizione di verificare l’efficienza dell’apparato burocratico.

Rendere l’amministrazione aperta. Distribuire i dati pubblici in un formato aperto e libero da restrizioni, sia dal punto di vista dell’accesso che dell’integrazione e del riutilizzo, rappresenta il presupposto di base affinché possa svilupparsi un vero e proprio processo di collaborazione tra le istituzioni e la comunità dei cittadini sulle scelte di governo, anche attraverso la rielaborazione in forma nuova e diversa dei dati messi a disposizione. Mediante strategie di apertura dei dati della Pubblica Amministrazione i cittadini non sono più soltanto consumatori passivi di informazioni messe a disposizione dalle amministrazioni, hanno invece l’opportunità di riutilizzare e integrare i dati messi loro a disposizione, fino a sviluppare servizi e applicazioni a vantaggio dell’intera comunità di utenti, che vanno ad affiancarsi a quelli creati centralmente dalle istituzioni. In questo modo i cittadini collaborano effettivamente con i soggetti istituzionali e partecipano attivamente alle azioni di governo della cosa pubblica.

Linea Com si pone come obiettivo di fornire alle pubbliche amministrazioni, siano esse singoli comuni o aggregazioni di comuni, una soluzione semplice, intuitiva, ed a basso impatto economico per rispondere quindi alle seguenti necessità fondamentali:

  • la trasparenza come elemento fondante dell’open government
  • la creazione di valore, in quanto i dati aperti liberamente disponibili possono essere usati in modi innovativi per creare strumenti e prodotti utili che contribuiscano alla creazione di nuovi mercati, imprese e lavoro
  • assolvere agli obblighi di legge che prevedono per gli enti la pubblicazione in formato aperto dei principali dati a disposizione. (vedi sezione “Riferimenti normativi”)

L’offerta Linea Com è costituita da un applicativo web ospitato in cloud sui server di Linea Com. L’applicativo viene reso disponibile attraverso un link nel formato nomecomune.dati.lineacom.it e può essere liberamente acceduto dagli utenti finali (cittadini, imprese, enti) in modo completamente gratuito. L’ente aderente ha la possibilità di includere il nuovo link all’interno del proprio sito istituzionale per consentire un accesso diretto all’area dedicata agli Open Data. All’interno del pacchetto è prevista la pubblicazione iniziale di 10 archivi (dataset) forniti dall’amministrazione nel formato corretto per la pubblicazione.

  • Il sistema è completamente integrato con il GIS di Linea Com e consente la pubblicazione in formato aperto delle informazioni territoriali presenti all’interno del sistema territoriale. L’integrazione con la cartografia del GIS consente inoltre di visualizzare sulle mappe qualsiasi dataset che sia accompagnato da informazioni di georeferenziazione.
  • La manutenzione annuale dell’applicativo include la manutenzione del sistema, il servizio di helpdesk.

Servizi Opzionali

Per la pubblicazione di ulteriori dataset o altri servizi inerenti la generazione dei dataset è possibile richiedere un’offerta specifica a seconda delle necessità dell’ente.

Servizio di assistenza tecnica per la produzione dei Dataset.

Nel caso in cui l’amministrazione lo necessiti può richiedere il servizio di supporto dei tecnici Linea Com per la produzione dei dataset. I tecnici di Linea Com supporteranno l’ente nell’individuazione e reperimento dei dati oggetto di pubblicazione e nella definizione delle procedure di estrazione, trasformazione, e caricamento dei dati a partire dai propri archivi.