GCim Base

CODICE MEPA: LC_GCIM_BASE

Il software di gestione cimiteriale ideato, scritto e distribuito da LINEA COM, permette al personale dell’ente di poter affrontare le problematiche lavorative in modo più efficace e semplice.

E’ uno strumento indispensabile per risparmiare tempo e mantenere costante un elevato standard qualitativo di risultati e precisione.

Lo strumento consente di gestire le concessioni cimiteriali in modo facile ed intuitivo, appoggiandosi su un approccio di visualizzazione grafica del cimitero, che si trasforma in immediatezza e praticità di lavoro.

Si propone in maschere di immediata comprensione e di suddivide in sezioni tematiche ben definite:

  • Gestione cimiteri
  • Ricerca rapida
  • Elenchi e stampe
  • Conteggi e statistiche

Inoltre, un’area di setup consente di effettuare le impostazioni generali di base.

A seguire una rapida descrizione delle funzionalità.

 

GESTIONE CIMITERI

Dopo aver selezionato il menù di ‘GESTIONE CIMITERO’ l’utente è chiamato a scegliere il cimitero su cui vuole operare.

Questa scelta non è richiesta ove esiste un unico cimitero in quanto l’applicativo passa direttamente alla videata successiva.

Il numero dei cimiteri personalizzabili è al massimo di 15 ed in ogni momento è possibile aggiungerne fino al raggiungimento del limite indicato.

In questa sezione si cominciano ad interrogare i dati presenti nell’archivio.

E’ possibile:

1. Stampare gli elenchi distinti delle posizioni con contratto e defunto, solo defunto, solo contratto, posti liberi o un riepilogo generale di tutte le posizioni relativamente al cimitero scelto per la gestione;

2. Stampare l’elenco delle concessioni in scadenza nell’intervallo scelto sempre per il cimitero selezionato;

3. Evidenziare i settori ove esistono posizioni con contratto e defunto, solo defunto, solo contratto, posti liberi o un riepilogo generale di tutte le posizioni relativamente al cimitero scelto per la gestione;

4. Evidenziare i settori ove esistono concessioni in scadenza nell’intervallo scelto sempre per il cimitero selezionato;

5. Visualizzare, se caricato, il regolamento comunale.

L’immagine è personalizzata (sono gestiti tutti i principali formati di immagine) e modificabile in qualsiasi momento (ampliamenti, demolizioni, ecc.) così come il numero, la posizione e la descrizione dei settori presenti in ogni cimitero.

SETTORE

Rappresenta lo schema fedele del settore così come lo si trova nel cimitero, con la numerazione delle posizioni e la disposizione delle stesse che rispecchia la realtà.

E’ una maschera che permette un’ampia possibilità di interrogazione dei dati del settore e, soprattutto, semplicemente cliccano sulla posizione di interesse, ne attiva la gestione come rappresentato nel paragrafo che segue.

Funzioni:

  • Cerca: attiva un elenco a discesa con tutti i nomi dei defunti presenti nel settore. Selezionandone uno avvia direttamente la maschera della posizione in cui il deceduto si trova.
  • Elenco: stampa l’elenco di tutte le posizioni del settore attivo.
  • Layout: permette di inserire un’immagine grafica del settore attivo.
  • Schermo: stampa l’immagine della videata del settore attivo.

POSIZIONE

Si tratta della maschera principale da cui gestire la singola posizione.

In due distinte sezioni sono elencati i concessionari presenti sulla concessione della posizione (box blu) e i defunti (box arancio); in una terza sezione sono riportati i dati della concessione (sezione ‘contratto’), in una quarta la tipologia di posizione (loculo, di punta, di fascia, ossario, cappella, ecc. ecc.) e in una quinta un ricco menù di funzioni che permettono:

  • L’aggiunta o la modifica dei dati del concessionario;
  • L’aggiunta o la modifica dei dati del defunto;
  • L’inserimento o la gestione dei dati della concessione;
  • La gestione di qualsiasi tipo di stampa;
  • La gestione del rilievo fotografico della posizione;
  • L’accesso all’archivio dei dati storici della posizione;
  • La visualizzazione del contratto di concessione;
  • La gestione della lampada votiva collegata alla posizione (funzionalità prevista solo nella versione ‘PRO’)

RICERCA DIRETTA

La sezione permette di effettuare una ricerca immediata di “deceduto” e “concessionario” senza passare dalle maschere della gestione grafica del cimitero.

STAMPE ED ELENCHI

Da questo punto di menù si accede ad un area dedicata alla reportistica generica ed all’estrazioni di file globale da poter utilizzare per diverse finalità: stampe di controllo, ricerche parametriche, invio massivo di lettere tramite la classica finzione di “stampa unione”, ecc. ecc.

CONTEGGI E STATISTICHE

L’area è puramente riassuntiva dei dati presenti in archivio.

Mostra attraverso le classiche visualizzazioni grafiche (istogrammi) la rappresentazione dei dati nell’archivio: il numero dei posti occupati, prenotati, senza contratto e liberi presenti sia in tutti i cimiteri presenti nel comune che per ogni singolo cimitero.

La sua utilità è da ritrovare in una fase di programmazione dell’azione amministrativa in merito ad eventuali necessità di interventi sui cimiteri, tipicamente la valutazione se provvedere ad ampliamenti o meno.