ConTributo Comune

Il fermento normativo sul tema della fiscalità locale ha reso improrogabile la conoscenza puntuale e aggiornata della propria base impositiva.

Questa esigenza spesso si deve armonizzare con i già elevati    carichi di lavoro presenti negli Uffici e con la volontà di fornire servizi concreti ai propri utenti sul fronte della semplificazione delle operazioni di calcolo e versamento dell’imposta dovuta.

ConTributo Comune” è un servizio di assistenza agli Uffici Tributi Comunali e si pone come obiettivo la volontà di garantire all’Ente committente un gettito tributario costante, prevedibile e monitorabile.

Utilizzando tutte le tecnologie più moderne di comunicazione, l’attenzione si focalizza sull’attività di regolarizzazione spontanea preventiva da parte del Contribuente, ponendo centralità sulla fase ordinaria del rapporto “Comune-Contribuente” con l’obiettivo di ridurre al minimo l’incidenza dell’attività di accertamento.

 

Un Ufficio Tributi Comunale disponibile, affidabile, efficiente e vicino ai propri Contribuenti deve rinnovare il proprio modus operandi, concentrandosi su produzione e mantenimento di archivi attendibili, a supporto del regolare adempimento che il cittadino è chiamato a compiere, aiutandolo inoltre con i sistemi tecnologici più innovativi.

L’affiancamento, la consulenza e la formazione degli operatori puntano a rivoluzionare il rapporto tra Comune e Contribuente, per agevolare ed incentivare gli adempimenti regolari delle obbligazioni tributarie in itinere e svuotare progressivamente di importanza la fase di accertamento e sanzione.

L’esperienza maturata da Linea Com nel corso di 15 anni di attività di affiancamento, consulenza e formazione agli operatori degli Uffici Tributi Comunali e la vocazione tecnologica del background dei nostri consulenti, consentono al nostro personale tecnico specializzato di supportare l’attività dell’ Ufficio Tributo a prescindere dal software applicativo da utilizzare.

Linea Com può fornire la presa in carico della totalità delle attività connesse alla costituzione ex novo di una banca dati tributaria oppure della bonifica delle lacune presenti nella banca dati esistente.

Profilando i Contribuenti sulla base delle rispettive caratteristiche, Linea Com propone di ottimizzare la gestione dei flussi finanziari garantendo costanza e monitoraggio, definendo modalità di recapito degli avvisi di pagamento customizzate sulle specificità del singolo profilo di Contribuenti.

Il Contribuente potrà così beneficiare di un servizio tempestivo e preciso ausiliario all’adempimento delle proprie obbligazioni tributarie in scadenza, grazie alla produzione fisica e/o digitale di avvisi di pagamento recapitati in multi-canalità.

Proprio la multi-canalità mira a rappresentare un valore aggiunto anche nella fase di pagamento da parte del Contribuente che potrà usufruire di strumenti e canali differenti per scegliere la via di adempimento più congeniale alle proprie esigenze.

Le risorse Linea Com garantiscono anche la propria expertise per attività di front-office verso i Contribuenti, erogata sia con disponibilità fisse nel corso dell’anno che per rispondere a particolari esigenze in corrispondenza delle principali scadenze.

L’insieme di queste attività mira a conciliare il puntuale adempimento delle obbligazioni tributarie da parte dei Contribuenti così da garantire un gettito prevedibile e quindi più agevolmente monitorabile.

 

Il servizio può essere diviso in diversi pacchetti, o insiemi di attività:

  • Supporto alla scelta del prodotto software (se assente o da cambiare) / presa in carico prodotto software in uso;
  • Costituzione banca dati se non presente;
  • Bonifica banca dati esistente;
  • Profilazione qualitativa dei Contribuenti;
  • Erogazione dei servizi di gestione ordinaria:
    • Consulenza,
    • Redazione regolamento tributario Comunale ed eventuali Piani Finanziari,
    • Mantenimento banca dati,
    • Proiezioni e previsioni economiche,
    • Elaborazione dati di pagamento,
    • Emissione digitale/fisica avvisi di pagamento,
    • Recapito digitale/fisico avvisi di pagamento (con eventuali modalità ad hoc connesse al profilo del Contribuente) e relativa conservazione sostitutiva,
    • Eventuale pagamento online e conservazione sostitutiva delle ricevute di pagamento digitale,
    • Attività di front-office con il Contribuente e conseguente back-office;
  • Emissione sollecito avvisi di pagamento TARES/TARI con raccomandata A/R
  • Attività preventiva all’accertamento a tutela del Contribuente: ravvedimento operoso (da effettuarsi entro i primi 12 mesi dalla data di omesso o parziale versamento);
  • Accertamento/recupero tributario e assistenza all’attività coattiva (ingiunzione, etc.).