Assistenza tecnica Sistemistica

Linea Com propone un’assistenza sistemistica che comprende tutte le attività necessarie al buon funzionamento del Sistema Informativo Comunale. Un servizio essenziale a disposizione delle PP.AA.

Quest’area comprende tutti i servizi di management delle infrastrutture IT dei clienti (server, reti informatiche, postazioni di lavoro e ciò che vi è connesso).

Come per esempio la consulenza e il supporto nelle scelte strategiche sull’innovazione tecnologica (come avvenuto di recente per virtualizzazione e disaster recovery) con un occhio di riguardo all’integrazione con le soluzioni proposte dalle altre aree operative aziendali (territoriale, servizi professionali, reti di comunicazione e fonia) e in collaborazione con PMO per lo sviluppo dei progetti.

A seconda della necessità l’assistenza tecnica sistemistica può essere erogata in forma telefonica, remota, onsite su chiamata ed eventuale presidio periodico.

 

Scegliere Linea Com significa avere consulenze specifiche per la progettazione e l’ottimizzazione di reti e sistemi informatici con personale specializzato e certificato nelle tecnologie adottate.

Inoltre Linea Com offre servizi di assistenza sistemistica e di gestione della vostra infrastruttura informatica garantendo sempre la continuità del servizio.

1) Supporto alla gestione dei sistemi di virtualizzazione basati su soluzioni VMWare

2) Supporto servizi Server

2.a) Supporto e prima configurazione di servizi server (es: ADS, DHCP, DNS, IIS, ecc.) o erogati tramite server (es. Antivirus centralizzato, Endpoint Security, Sistemi Proxy, ecc)
2.b) Supporto alla gestione dei profili utente (es: account, diritti di accesso, ecc.)
3) Supporto infrastruttura di networking

3.a) Supporto alla configurazione di apparati di rete, es. switch (creazione VLAN, routing, ecc)
3.b) Supporto alla gestione di sistemi di security (es: Firewall) per l’accesso alle reti
3.c) Supporto alla gestione di sistemi di filtraggio contenuti (Proxy) per l’accesso internet
3.d) Supporto alla gestione di sistemi di accesso remoto di tipo SSL-VPN per accesso a sistemi remoti
3.e) Supporto alla gestione di sistemi wi-fi
4) Supporto alla gestione della sicurezza dati

4.a) Startup della configurazione dei sistemi di Backup di tipo FileSystem compreso Remote Backup.
4.b) Startup della configurazione dei sistemi di Backup di tipo VM compreso Remote Backup.
4.c) Supporto all’esecuzione di test di backup/restore per verificare la qualità dei salvataggi, come previsto dalle norme specifiche.
N.B. Il controllo del buon esito delle operazioni di salvataggio, il corretto funzionamento del sistema, le eventuali integrazioni di salvataggio dati sono sempre sotto la responsabilità diretta del cliente.

5) Analisi, verifica, ottimizzazione delle prestazioni dei sistemi.

6) Supporto client

6.a) Supporto a problemi del sistema operativo client (es: accesso amministrativo, upgrade/patch s.o e sw di base es. browser, java, adobe reader, installazione software “standard”)
6.b) Supporto a problemi generali di accensione/avvio delle postazioni client (seguirà offerta in caso di problemi hw che richiedono ricambi)
6.c) Supporto a problemi generali di stampa (escluso problemi specifici di stampa da sw applicativo di terze parti)
6.d) Supporto alla gestione dell’installato hardware e software per pianificazione sostituzioni/aggiornamenti
6.e) Supporto al primo accesso utente (es: configurazione profilo di primo accesso, cambio pw, accesso cartelle dati, ecc.)
6.f) Supporto alla configurazione della posta elettronica su client tipo Outlook. Sono escluse problematiche relative a PEC (es. Legalmail, Aruba, ecc)
7) Supporto alla installazione, manutenzione, configurazione di software di base (es. sistemi operativi, servizi di rete, office automation, ecc.)

8) Supporto all’installazione di dispositivi e periferiche standard: stampanti, scanner, multifunzione, lettori tessere magnetiche, ecc.

9) Supporto per la risoluzione di problemi di carattere generale volta al ripristino della normale operatività dei sistemi

10) Supporto al Cliente per la gestione delle riparazioni hardware (gestione delle garanzie, gestione delle riparazioni hardware anche da parte dei laboratori e/o fornitori terzi, attivazione e gestione delle chiamate di assistenza tecnica a fornitori terzi)

11) Consulenza in ambito informatico (novità di mercato, progettazione di nuove funzionalità e/o ottimizzazioni del sistema in relazione alle nuove necessità del Cliente, supporto tecnico al Cliente nelle scelte e negli acquisti in ambito informatico)

 

Il Service Level Agreement (SLA) regolamenta l’accordo tra Linea Com ed il Cliente in merito alle policy di gestione del servizio che viene erogato. Lo SLA compreso nel servizio prevede:

ASSISTENZA TELEFONICA/MAIL: per problematiche facilmen-te risolvibili con una telefonata o con mail tra il tecnico LINEA COM e il Cliente.

ASSISTENZA DA REMOTO: attraverso sistemi di assistenza remota (es: SSL-VPN, TeamViewer, ecc) tra tecnici LINEA COM e il Cliente.

ASSISTENZA ON SITE: intervento svolto diret-tamente presso la sede del Cliente.